PER REGISTRARSI ALE GARE

1 Accedi o crea un account.
2 Scegli la gara.
3 Pagamento

Per qualsiasi problema o supporto all'acquisto gare support@trapconcaverde.com. Grazie!

TRAP CONCAVERDE

Tutti i giorni
9:00AM - 19:00PM

Criterium: la carica dei 331

by TrapConcaverde / 2022-07-11 / Pubblicato in PRESS

Trecento trentuno giovani stelle del firmamento del tiro a volo nazionale si sono ritrovate, sabato 9 e domenica 10 luglio, al Trap Concaverde di Lonato del Garda (BS) in occasione della  33ª  edizione del Criterium del Settore Giovanile. Dopo la cerimonia di apertura, celebrata nel tardo pomeriggio di sabato alla presenza del vicesindaco Monica Zilioli e del delegato CONI provinciale Rodolfo Bergamaschi, nella giornata di domenica si è gareggiato sulla distanza dei 75 piattelli per tutte le categorie.

«La partecipazione è stata un successo, con oltre 330 partecipanti da 19 Regioni, in pratica tutta Italia - ha dichiarato Alberto Di Santolo, coordinatore nazionale del settore giovanile FITAV – Abbiamo assistito a molte prestazioni tecniche di assoluto rilievo e i doverosi ringraziamenti vanno rivolti a tutti, dai delegati regionali ai tecnici, dalle commissioni ai direttori di tiro, dalle famiglie fino alla nostra Federazione».

Iniziando con la Fossa Olimpica, che ha fatto registrare 289 tiratori in gara, tra quelli del comparto Junior maschili, a conquistare la vetta del podio è stato Fabrizio Fisichella con 73/75, dopo aver battuto allo spareggio Demetrio Pupeschi con +1 a +0, con Matteo Belloi a chiudere il trio dei migliori in virtù del punteggio di 72/75 +1. Nell’altra metà del cielo, a dominare la competizione è stata Giorgia Lenticchia che, con 71/75, ha preceduto di 5 e 6 piattelli le rivali Elena Navelli, argento, e Valentina Dolci, bronzo.

Tra gli Allievi, Nicola Rubini si è imposto nella classifica maschile con 71/75, lasciandosi alle spalle Luca Artioli e Diego Rubeca, rispettivamente secondo  e terzo con 69 +3 e terzo con 69 +2. Tra le Allieve, Nicole Parigi e Marta Malossini, entrambe arrivate alla conclusione dei lanci regolamentari con il punteggio di 60/75, si sono affrontate nello spareggio, finito con +1 a +0 a vantaggio della prima. Al terzo posto si è classificata Chiara Zentilini, con 59/75.

Grande prova, tra le Giovani Speranze Maschili, di Alex Gori, che si è messo al collo l’oro con il punteggio di 70/75, precedendo Luca Chessa, argento con 68, e Alessandro Parente, bronzo con 66 +3. Alessia Mellone si è meritata lo stesso onore tra le Giovani Speranze Femminili con 60/75, un punto in più di Greta Sforzi, seconda con 59, e quattro in più di Carlotta Parrotto, terza con 56 +2.

Tra gli Esordienti maschili, a impossessarsi del titolo è stato Fabio Grappolo, oro con 64/75 +2 ai danni di Bernardo Giuseppini, argento con 64 +1. A completare il podio è stato Francesco Latella, con 63/75. Nel comparto femminile, Giada Antonellini si è assicurata il primato con 52/75, mentre il secondo e terzo posto sono stati appannaggio di Giorgia Delli Santi con 50 +1 ed a Lisa Taccola con 50 +0.

Nella Coppa Italia a squadre, dedicata alla memoria di Italo Mastrangelo, il Tav La Torre, con in pedana Demetrio Pupeschi, Tommaso Macabbi, Lorenzo Antonelli e Gabriele Pampaloni, si è meritato l’oro con il punteggio complessivo di 256/300. Sul secondo gradino del podio (245/300) si sono piazzati gli alfieri del TAV Torretta: Mirko Licciardello, Giuseppe Taschetti, Carmelo Littieri e Federico Salpietro. Terzi i portacolori del Tav Conselice Alex Gori, Alessio Sforzi, Filippo Corsi e Sebastiano Bernabei con 245 (stesso punteggio dei secondi, ma peggiore ultima serie). Sul versante femminile, il Tav Conselice (175/225) ha vinto l’oro con Greta Sforzi, Sofia Gori ed Ester Bravin davanti al Tav Olimpia (173/175) di Alice Bonello, Maria Casciello e Maria Patera e al Cas Concaverde (167/175) del trio Chiara Zentilin, Ilaria Borlini e Simona Tonni.

«Ringrazio e mi complimento con tutti coloro che hanno lavorato per la riuscita di questa manifestazione così importante, di questa festa del tiro a volo che ha visto tanti giovani in pedana, tanti genitori e tanti tecnici a fare il tifo per loro - ha commentato il vicepresidente federale Paolo Fiori - Chiudo dando a tutti appuntamento a settembre con il campionato italiano, che si disputerà a Montecatini».

Passando allo Skeet, tra gli Juniores Maschili si è imposto Antonio Bellu, oro con 73/75, seguito da Paolo Micheli, argento con 72, e da Marco Coco, bronzo con 71. Tra le Juniores Femminili, a imporsi è stata Sara Bongini, con 71/75, davanti a Damiana Paolacci, seconda con 68, ed a Eleonora Ruta, terza con 66 +2.

Tra gli Allievi, il migliore è stato Matteo Bragalli, primo sul podio con lo score di 71/75. A medaglia anche Domenica Diana, argento con 66, e Valerio De Nicola, bronzo con 65. Nel comparto degli Esordienti, la medaglia d’oro è stata appannaggio di Francesco Fortunati, con 66/75, mentre l’argento e il bronzo sono andati, rispettivamente, a Stefano Privitera con 62 ed a Biagio Totaro con 59 +3. Infine, per quanto riguarda la gara a squadre della Coppa Italia per Società, le Fiamme Oro si sono imposte al maschile con Paolo Micheli, Marco Coco e Francesco Bernardini, primi con 212/225 davanti al terzetto del Tav Montecatini composto da Matteo Bragalli, Lorenzo Agnorelli e Gabriele Maulicino, argento con 198/225, e hanno bissato anche nella classifica femminile con Sara Bongini, Damiana Paolacci ed Eleonora Ruta, con il totale di 205/225.

«Da diversi anni, il Concaverde ha l’onore di poter ospitare una manifestazione legata al settore giovanile - ha concluso Ivan Carella, vicepresidente della struttura ospitante – Ringrazio, a uno a uno, tutti i 331 partecipanti e, insieme a loro, tutti i genitori e gli accompagnatori che, gara dopo gara, fanno di tutto per permettere ai nostri ragazzi di gareggiare e di praticare il nostro meraviglioso sport. Uno sport che, a livello internazionale, tiene sempre altissimo il nome della nostra nazione». 

  • Pin It
I NOSTRI PARTNER

RIMANI AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter

ACCEDI A TRAP CONCAVERDE

REGISTRATI

NON RICORDI LA MAIL?

TOP